Poker online: cosa significa polarizzare
Serie B, pronostici della sedicesima giornata del 19 Novembre 2011Precedente
Rugby: quote e pronostici Heineken Cup 2^ giornataProssimo
Breaking News
  • Calcio Extra: i pronostici del 1° GiugnoSCOMMESSA AGEVOLE: CSD Rangers - Universidad de Conception Under 2,5 (1.69) CILE Palestino - Colo Colo gol (1.50) CILE Sligo Rovers - Shamrock  Rovers No Gol (1.72) IRL FH Hafnarfjordur - Vikingur 1 (1.26) [...]
  • Tennis, Open di Francia: i pronostici del 1° GiugnoErnests Gulbis - Roger Federer 2 (1.40) Jo Wilfried Tsonga - Novak Djokovic 2 (1.10) Milos Raonic - Marcel Granollers 1 (1.20) Garbine Muguruza - Pauline Permentier 1 (1.20) Ajla Tomljanovic - Carla Suarez [...]
  • Tennis, Open di Francia: i pronostici del 30 MaggioDaniela Hantuchova - Angelique Kerber 2 (1.25) Spears/Peya - Melzer/Melzer 1 (1.55) Coin/Mahut - Hradecka/Fyrstenberg 2 (1.40) Shvedova/Soares - Dellacqua/Murray 1 (1.60) Lim/Chardy - Johansson/Mannarino 1 (1.50) Chan/Mirniy - Mledenovic/Nestor 2 (1.40) Medina Guarrigues/Marrero - Cornet/Eysseric [...]

Azzeccare i pronostici è la nostra specialità

Poker online: cosa significa polarizzare

Articolo   0 Commenti
Line Spacing+- AGrandezza testo+- Stampa articolo
Poker online: cosa significa polarizzare

Tutti i giocatori di poker online hanno sentito più o meno spesso parlare di “range polarizzato”. Spieghiamo cosa significhi questo termine pokeristico tanto in voga, specialmente con l’avvento del cash game nel poker online italiano.

Leggendo un articolo di strategia del poker può capitare di imbattersi in queste parole come “range polarizzato“. Per esempio un giocatore, per raccontare una mano, può descriverla dicendo “il mio avversario ha un range di 3-bet polarizzato, ed ho provato a 4-bettarlo per forzare il suo fold“.

Cosa significa questa affermazione? La definizione di “range polarizzato” indica che nella possibilità di mani di quel giocatore lo abbiamo posto su due tipo di mani: o le mani premium o quelle trash. Quindi, in questo caso, l’avversario del giocatore di poker online potrà avere o una mano come AA, KK o una mano come 6-7, J-8. Escludiamo quindi dal suo range di mani tutte le coppia medie o medio alte e tutti gli assi accompagnati.

Praticamente presumiamo che la mossa di quel dato avversario ha fatto quella mossa, la 3-bet in questo caso, per massimizzare una mano molto forte o soltanto per rubare il piatto.

Come può aiutarci tutto questo quindi? Ben sapendo che il tuo avversario ha un “range polarizzato” è importante saper rispondere ai loro rilanci. Come regola generale, si consiglia di limitarsi a chiamare (invece di rilanciare) qualcuno che sappiamo avere un range polarizzato, in modo da poter da poter rivalutare la situazione, e le azioni del tuo avversario, al flop. Ovviamente questo è solo un discorso generale e le cose sono sicuramente più complicate di così. Si potrebbe stare ora a parlare di come comportarsi di fronte ad un giocatore, con range polarizzato, che tribetta preflop.

Ma, una volta aggiunte informazioni a sufficienza su uno specifico avversario, tali da potergli assegnare un range polarizzato, si può pensare seriamente di rilanciare alla sua 3-bet per forzarlo al fold. Dopo tutto le mani premium non arrivano così spesso e se il tuo avversario è un giocatore al quale piace fare la mossa della tribet per prendersi il piatto, rispondere con una 4-bet è sicuramente la mossa più adeguata.

Resta però fondamentale capire la tipologia di avversario e saper davvero assegnargli un range di mani realmente polarizzato.

Articolo   0 Commenti